Partanna (TP)
+39 0924.88630
ducadisanmartino@gmail.com

Il nostro olio

Agriturismo Duca di San Martino: il nostro Olio

IL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “NOCELLARA DEL BELÌCE”

L’ agriturismo Duca di San Martino sito nella verde pianura di Partanna (TP) in  “Via Baraccopoli Santa Lucia”, da circa 5 anni si occupa di proporre degustazioni di buona cucina tipica e  produzione di Olio Extra Vergine di Oliva “Nocellara del Belìce”.

  • L’olio viene venduto in latte da 1, 3, 5, 25 litri
  • L’olio viene prodotto dalla molitura delle nostre olive
  • Si tratta di un’azienda agricola con circa 2000 piante
  • L’olio proviene soltanto dalle olive raccolte nei nostri uliveti

L’azienda si trova nella parte occidentale della Sicilia, è ubicata nel cuore della Valle del Belice ad un’altitudine di circa 100 mt. sul livello del mare, nel comune di Partanna (TP). Dalle nostre olive e dall’energia del sole di Sicilia produciamo l’Olio Extravergine di Oliva di qualità superiore.

Caratteristiche:

Si tratta di un’olio extravergine di oliva prodotto eslusivamente dalle olive della varietà detta Nocellara del Belice, una cultivar a duplice attitudine, capace cioè di produrre sia olive da mensa che per olio. L’olio, presenta un’acidità massima dello 0,50% e una densità di valore medio, ed è uno degli oli con più polifenoli (340 mg/kg).

Il suo colore è verde con riflessi giallo oro ed ha un profumo d’oliva appena frantumata con sentori di erba. Il suo sapore è fruttato, lievemente piccante con un retrogusto di mandorla, carciofo e pomodoro verde.

Zona di produzione:

La produzione dell’olio “Valle del Belice” avviene nell’area della Valle del Belice, ottenuto dalla molitura delle olive prodotte negli uliveti ricadenti nei territori dei comuni di Castelvetrano, Poggioreale, Partanna, Campobello di Mazara, Salaparuta e Santa Ninfa.

L’Olio Valle del Belice, è un olio extravergine a denominazione d’origine protetta della Provincia di Trapani.

Ha ottenuto il riconoscimento nazionale con il DM 29 settembre 1998 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 26 ottobre 1998 e la registrazione europea con il regolamento CE n. 2325/97 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea L322/97 del 2 luglio 1997.

Video: la trasformazione delle olive in Olio Extravergine

Fasi della lavorazione delle olive per ottenere un olio extravergine: raccolta, stoccaggio delle olive, deramifogliazione, molitura, estrazione, separazione, stoccaggio dell’olio e degustazione finale.